con Elizabeth Tabacco
Stai cercando un'occupazione nel settore Hair & Beauty ? Se hai spiccate doti comunicative e possiedi già una discreta esperienza di vendita, potresti ambire a una posizione di maggiore responsabilità rispetto a quella di sales assistant. In questo articolo ti spieghiamo cosa fa uno store manager e quali competenze sono richieste per ottenere questa posizione.
Ti presento Elizabeth Tabacco
Elizabeth Tabacco nasce come coach dei parrucchieri all'interno di un gruppo prestigioso a carattere nazionale. Si appassiona subito a questo settore e vivendo ogni giorno nei saloni coglie quali sono le loro esigenze nella realtà odierna. Così approfondisce i suoi studi per dare accesso ai parrucchieri alle competenze più performanti sul mercato e che garantiscono la crescita del salone in maniera costante e duratura nel tempo.
Chi è lo store manager
Lo store manager o retail manager è la persona che dirige un Salone . Si tratta di una posizione di grande responsabilità ed è una delle figure professionali più richieste nell'ambito retail proprio per la sua importanza strategica. È suo il compito di organizzare ogni attività all'interno del punto vendita, supervisionare e formare i dipendenti, gestire i fornitori e raggiungere gli obiettivi di vendita impostati dall'azienda.
Cosa fa uno store manager: attività e responsabilità
Una store manager deve organizzare i turni in negozio, gestire le richieste di ferie e le malattie dei dipendenti. Deve assicurarsi che ci sia abbastanza personale presente in negozio durante le ore di apertura per riuscire a soddisfare ogni richiesta da parte della clientela.
La store manager deve garantire che le attività di vendita e assistenza al cliente si svolgano senza intoppi. Deve anche controllare che il negozio sia sempre in ordine e pulito e che l'esposizione della merce avvenga secondo le direttive aziendali.
Formare le risorse e costruire il team di lavoro. Ha dunque la responsabilità di individuare le persone più adatte a svolgere una determinata attività e inserirle nel team.
Tra le altre attività lo store manager si occupa di controllare che la merce sia sempre disponibile a magazzino e gestire la parte economica.
In accordo con i titolari o il general manager, il responsabile di un negozio si occupa anche di attuare promozioni o altre strategie di marketing e fidelizzazione per aumentare la redditività del punto vendita e costruire un rapporto di fiducia con i clienti affezionati.
Quanto guadagna uno o una store manager?
Il compenso da responsabile di punto vendita è variabile in base a diversi parametri: il settore, la tipologia di azienda, il luogo, l'esperienza accumulata. Ad esempio, uno store manager a Milano guadagna mediamente tra i 1400 € e i 1500 € al mese, a Roma si aggira invece intorno ai 1200 € mensili.
Speriamo che questo focus sulla professione di store manager ti sia stato utile. Se hai già le idee chiare e vuoi visionare quali offerte sono disponibili, consulta il Webinar Store Manager | THE ONE MASTERCLASS di Elizabeth Tabacco .
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