Caro Parrucchiere,
oggi voglio proporti una riflessione:
perché le nuove clienti entrano nel tuo salone? Te lo sei mai chiesto?
Forse è perché fai delle promozioni o forse perché c’è un passaparola positivo tra le tue clienti o semplicemente perché sei molto visibile nella tua zona .
Non abbiamo dubbi che quando arrivano nuove clienti tu sia al settimo cielo, ma se arrivano per i motivi che abbiamo visto sopra, il tuo salone ha comunque un problema.
Quel problema è sempre lì, anche se tu non lo vedi, e nel tempo rischia di fare danni, sempre che non li abbia già fatti da molto tempo.
Stiamo parlando della mancanza di un elemento differenziante, un qualcosa che ti distingua dagli altri saloni, che porti le clienti a sceglierti perché offri quel particolare servizio.
Facciamo un esempio per capire meglio il concetto.
Senza dubbio in salone offrirai il Balayge come servizio tecnico, ma non sei certo l’unico.
Anche il salone a 250metri dal tuo fa il Balayage, così come tutti quelli del tuo quartiere o della tua città.
Tu forse sei il migliore nella tua zona per questo servizio, perché hai studiato molto e ti sei specializzato, perché usi i prodotti migliori...
Ma prova un attimo a pensare: a parità di tecnica utilizzata, agli occhi inesperti di una nuova cliente sarebbe difficile distinguere il tuo shatush da quello di un tuo concorrente.
È frustrante, lo capisco benissimo.
Questo però non è colpa tua, ma è colpa del mercato dell’hair style, che crea di continuo proposte per la massa, che ti rendono impossibile distinguerti.
Se hai davvero ambizioni di successo per il tuo salone, allora devi invertire la tendenza e puntare sulla creazione di proposte su misura, personalizzate nel minimo dettaglio ... fino a raggiungere un servizio Autentico nel suo genere.
Ogni donna desidera sentirsi unica, specie quando si tratta di capelli.
Pensa quindi a come cambierebbe la percezione del tuo salone se potessi offrire servizi che trasformano un taglio o un colore in un’opera d’arte impossibile da replicare.
Ogni cliente saprebbe di indossare uno stile creato solo per lei, che parla di lei e la rappresenta al 100%.
La reputazione del tuo salone andrebbe alle stelle e tu diventeresti il punto di riferimento per tutte le donne che vogliono sentirsi speciali, inimitabili.
Le nuove clienti comincerebbero a cercarti proprio per questo motivo, senza che tu spenda un solo euro in pubblicità.
Quello che ti abbiamo appena descritto non è fantascienza: l’abbiamo visto succedere in molti saloni che hanno scelto di seguire un programma dettagliato di Formazione.
Grazie a tecniche riconosciute e amate dal pubblico i nostri saloni sono riusciti a distinguersi e ad affermarsi sul mercato.
Per loro non esiste più il rischio di confondersi tra i concorrenti: l’unicità delle tecniche li fa brillare ed emergere.
Come si traduce tutto questo per il business del tuo salone?
Oltre ad avere a disposizione tecniche di styling superiori alle altre, riuscirai ad avere un modello di crescita scalabile, che ti permetterà di raggiungere risultati di fatturato sempre più ambiziosi, con controllo dei dati e la gestione del salone.
Come ti abbiamo già detto, però, la differenziazione è solo uno degli elementi che permette a un salone di spiccare il volo.
Nel prossimo Post ti sveleremo il nome del progetto parleremo di un altro aspetto molto importante: Digital Marketing .
A Presto, Francesco Scardina.
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